La pizza di broccoli è una delle ricette più geniali per far apprezzare legumi e verdure a grandi e bambini. Non è una pizza tradizionale ma una “finta pizza” preparata con broccoli e ceci, due ingredienti sani e nutrienti che diventano irresistibili nella forma che tutti amano di più: la pizza! È una ricetta senza lievito e naturalmente senza glutine, facilissima da realizzare con pochi ingredienti e perfetta come piatto unico. Croccante fuori e morbida dentro, conquista tutta la famiglia ed è un modo furbo e divertente per portare in tavola i legumi e le verdure senza storie. Ideale per i bambini, ottima per chi vuole variare i secondi piatti vegetali e perfetta anche per chi segue un’alimentazione gluten free: la pizza di broccoli e ceci è semplice, gustosa e adatta a tutti.
Prepariamo la base mescolando in una ciotola la farina di ceci con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto leggermente più denso del solito. Lasciamo riposare per almeno un’ora.
La quantità di farina e acqua può variare in base all’acqua contenuta nei broccoli. Se l’impasto risulta troppo liquido aggiungiamo un po’ di farina, se invece è troppo denso possiamo aggiungere un po’ d’acqua.
Ricette, articoli e consigli utili per una cucina interamente vegetale.
La Dispensa Vegana di Ilaria Busato SAS é un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.
FONDATRICE
Ilaria Busato