
Le chiacchiere sono un dolce tipico di Carnevale che da me non può mai mancare, forse perché mi riporta ai ricordi dell’infanzia: quanto era bello lasciarsi avvolgere dal profumo di zucchero a velo e sporcarsi il naso di polvere al primo assaggio? Come succede per tante ricette tradizionali, la preparazione può variare da regione a regione e in base ai gusti: nel mio caso, dato che non amo molto la frittura, ho preferito fare le chiacchiere al forno e in versione vegana, sostituendo il latte con una bevanda vegetale a base di avena. Il risultato? Chiacchiere leggere, dorate e invitanti, perfette per le feste in maschera dei bambini o per addolcire una pausa caffè tra adulti. Aromatizzate con una nota leggera di limone e vaniglia, scrocchiano in bocca ad ogni morso e spariscono dal vassoio in un lampo: preparatene abbastanza, perché una tira l'altra!
Prepariamo l'impasto
In una ciotola capiente uniamo la farina, l'amido di mais, lo zucchero e il lievito per dolci, quindi mescoliamo bene con una frusta a mano.
Le chiacchiere hanno un nome diverso in base alla zona geografica: da me sono dette galane o crostoli, ma nel resto d’Italia sono conosciute anche come frappe, bugie o cenci.
Per aromatizzare l'impasto potete sostituire l'estratto di vaniglia con il liquore.

Ricette, articoli e consigli utili per una cucina interamente vegetale.
La Dispensa Vegana di Ilaria Busato SAS é un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.
FONDATRICE
Ilaria Busato