
La fariscrocchia con zucca e cavolo nero è una ricetta facile e veloce, perfetta per le serate fredde quando si avvicina l’inverno e si ha voglia di qualcosa di caldo, leggero e soddisfacente. È un incrocio tra una torta salata e una frittata, ma completamente senza uova, senza glutine e 100% vegetale. La base è preparata con farina di ceci, che racchiude dolcezza e cremosità grazie alla zucca e al cavolo nero. Il risultato? Un piatto croccante fuori, morbido dentro e nutriente, perfetto per far mangiare i legumi proprio a tutti, anche ai bambini 😉 Ideale come secondo piatto, cena leggera o idea svuota-frigo di stagione, cotta in padella in pochi minuti.
Prepariamo la pastella
In una ciotola uniamo la farina di ceci, il sale, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Mescoliamo con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Per renderla un piatto unico ti basterà aggiungere all'impasto la farina a scelta, avendo l'accortezza di aggiungere acqua fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Per una versione senza glutine ti consiglio di optare per la farina di riso.

Ricette, articoli e consigli utili per una cucina interamente vegetale.
La Dispensa Vegana di Ilaria Busato SAS é un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.
FONDATRICE
Ilaria Busato