
La torta red velvet è un dessert super goloso che a casa mia lascia sempre tutti senza parole. Il nome di questo dolce americano significa “velluto rosso” e si riferisce non solo al colore acceso del pan di spagna, ma anche alla crema vellutata che si alterna tra gli strati. La preparazione richiede un po’ di pazienza ma i passaggi sono semplici e il risultato sarà all’altezza delle torte che vedete in pasticceria, anche in questa versione senza latte, burro e uova. Il trucco da non saltare (mi raccomando) è il “latticello”, un dettaglio che renderà la consistenza soffice, umida e leggera. Il tocco finale è la decorazione in cima: lamponi, fragole o quello che preferite, in ogni caso questa torta farà colpo al primo assaggio!
Prepariamo il latticello
In una ciotola uniamo lo yogurt di soia al succo di limone (o aceto di mele) e lasciamo riposare per almeno 15 minuti, il tempo di far formare i grumi.
Se volete fare tre strati alti circa 1,5 cm vi consiglio di fare 2 torte altrimenti potete farne una e farli più bassi.
Bisogna fare la bagna per il pan di spagna?
Io ho messo direttamente la farcia sul pan di spagna, ma se volete potete bagnarlo.
A cosa serve il latticello?
L’acidità del limone reagisce con lo yogurt vegetale e crea un effetto “cagliato” che ammorbidisce la consistenza dei dolci. L’importante è farlo riposare almeno 15 minuti prima di incorporarlo.

Ricette, articoli e consigli utili per una cucina interamente vegetale.
La Dispensa Vegana di Ilaria Busato SAS é un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.
FONDATRICE
Ilaria Busato